Regolamento del Tennis Club Sesto San Giovanni
- 1 DISPOSIZIONI GENERALI
- 2 LE STRUTTURE
- 2.1 Sede
- 2.2 Campi da gioco
- 2.2.1 Stagione estiva
- 2.2.2 Stagione invernale
- 2.3 Spogliatoi
- 2.4 Bar
- 2.5 Palestra
- 2.6 Spazio giardino
- 2.7 Locali tecnici
- 3 ORARI DI APERTURA E CHIUSURA
3.1 Il Circolo
3.2 Segreteria
3.3 Bar - 4 I SERVIZI DEL CIRCOLO
4.1 Corsi e lezioni private
4.2 Squadre agonistiche
4.3 Agevolazioni per i Soci - 5 MISURE DI COMPORTAMENTO
- 6 RESPONSABILITA’
- 7 MODIFICHE
1 DISPOSIZIONI GENERALI
L’accesso al Circolo è consentito a tutte le persone, Soci, giocatori, accompagnatori, ospiti e clienti del bar, negli orari d’apertura; l’ingresso nel Circolo comporta la piena accettazione ed il rispetto del presente Regolamento, con integrazioni e modifiche; nonché degli avvisi e/o disposizioni che il Consiglio Direttivo applica allo scopo di migliorare la fruibilità, il funzionamento delle attività e dei protocolli sanitari/di sicurezza introdotti secondo obblighi sanitari. Il presente Regolamento viene redatto per stabilire le regole da seguire all’interno del Circolo da parte di tutti coloro che vi accedono. Le indicazioni contenute in questo Regolamento hanno inoltre lo scopo di modulare la vita associativa del Circolo, per dare a tutti i Soci pari diritti e doveri, nel migliore utilizzo delle strutture sportive, dei servizi e degli spazi comuni con l’impegno di rispettarli. La frequenza del Circolo e l’utilizzo delle strutture comportano la cura ed il rispetto che i beni di una comunità esigono. In difetto si dovrà rispondere dei danni arrecati. In tutti i casi non contemplati dal Regolamento, o per l’interpretazione degli stessi, varrà l’insindacabile decisione del Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo ha facoltà di apportare varianti al Regolamento, che avranno effetto immediato, ogni qual volta ne ravvisi l’opportunità. I Soci possono proporre al Consiglio Direttivo eventuali varianti al Regolamento inviando per scritto il testo degli articoli di cui chiedono la modifica e le relative motivazioni. I Soci del T.C. Sesto sono coloro che effettuano l’associazione al Circolo. L’Associazione ha durata annuale daI I gennaio al 31 dicembre, anche per coloro che si iscrivono nel corso dell’anno. L’iscrizione ha validità solamente al momento dell’avvenuto pagamento della quota. La quota sociale è comprensiva anche della tessera FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) non Agonistica. I Soci del T.C. Sesto hanno diritto a frequentare il Circolo e ad utilizzare le strutture. Anche chi frequenta il Circolo senza giocare a tennis, è tenuto a pagare la quota associativa per utilizzarne le strutture. Può essere prevista la categoria di aggregati composta da atleti che svolgono esclusivamente attività agonistica a favore dell’Associazione; essi devono essere in possesso di tessera agonistica federale e possono partecipare solo a tale tipo di attività.
2 LE STRUTTURE
2.1 Sede La sede è in Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, in via XX Settembre, n.162. È composta da una palazzina, dai campi da gioco, dall’area giardino e dai locali tecnici. All’interno della palazzina sono collocati i locali destinati alla Segreteria, ai manutentori, agli spogliatoi, al bar, ai servizi igienici e alla palestra. All’interno del Circolo così come negli spazi esterni non è consentito il Gioco delle Carte.
2.2 Campi da gioco Il Circolo dispone durante la stagione estiva di cinque campi in terra rossa (n. 1-2-3-4-5) di cui uno coperto con struttura fissa (n. 3) e di quattro campi coperti durante la stagione invernale (nr 1, 2, 3, 4). I giocatori in campo devono indossare tenuta ed obbligatoriamente scarpe da tennis regolamentari per la terra rossa. La durata del gioco è di 55 minuti, al fine di consentire la regolare manutenzione dei campi. I campi devono essere tenuti in ordine con il passaggio della stuoia da parte dei giocatori ad ogni fine turno. La stuoia deve essere riposta nell’apposito gancio o a bordo campo. Il personale provvederà al ripristino generale la sera alla chiusura. I campi sono sottoposti a rifacimento completo o parziale durante la stagione estiva e manutenzione straordinaria invernale in concomitanza con il calendario scolastico per la chiusura Natalizia. La prenotazione dei campi avviene secondo le modalità descritte per la stagione estiva ed invernale. Non è consentito entrare in campo o proseguire il gioco nell’ora successiva senza aver prima prenotato.
2.2.1 Stagione estiva La stagione estiva ha inizio ad aprile e termina a fine settembre, nelle date stabilite dal Consiglio Direttivo. Le attività di smontaggio palloni per i campi 1, 2, e 4 seguono il calendario definito dal Consiglio Direttivo, compatibilmente con le attività di manutenzione e le condizioni atmosferiche. Il campo 5 sarà agibile dall’inizio della stagione estiva. I campi 1, 2 e 3 sono prenotabili all’ora (8.00-23.00); i campi 4 e 5 sono invece prenotabili alla mezz’ora (8:30-22:30), al fine di evitare sovraffollamento negli spogliatoi e consentire una migliore gestione dei campi. La prenotazione dei campi durante la stagione estiva avviene tramite l’applicazione “PLAYTOMIC” oppure contattando la Segreteria (consentito solo ai Soci). I campi sono prenotabili a partire da 9 giorni prima per i Soci e 6 giorni prima per i non Soci. Il pagamento del campo deve avvenire prima dell’accesso per il gioco. Le prenotazioni orarie possono essere disdette entro le 24 ore prima dell’orario previsto per il gioco, in caso contrario sarà dovuto per intero l’importo dell’ora prenotata e non utilizzata. La gestione dei campi è regolata tenendo conto anche delle esigenze di programmazione del Circolo per le ore destinate ai maestri. In caso di tornei (sociali, della Federazione o altro) o competizioni a squadre, uno o più campi sono riservati per l’iniziativa.
2.2.2 Stagione invernale La stagione invernale inizia ad ottobre e termina a fine marzo, nelle date stabilite dal Consiglio Direttivo. L’uso dei campi 1, 2, 3 e 4 durante la stagione invernale prevede la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per una o più ore per l’intero periodo invernale. La prenotazione delle ore libere durante la stagione invernale avviene in modo analogo alla stagione estiva, tramite l’applicazione “PLAYTOMIC” oppure contattando la Segreteria (consentito solo ai Soci). Il campo 5 scoperto potrà essere utilizzato anche nella stagione invernale fino a quando le condizioni atmosferiche lo consentiranno. Saranno applicate le stesse tariffe della stagione estiva. Gli abbonamenti invernali si prenotano con comunicazione scritta alla Segreteria indicante il giorno, l’ora di gioco, il referente dell’abbonamento, i giocatori, e come viene ripartito il pagamento della cifra per ogni giocatore. Gli abbonamenti devono essere saldati al momento dell’assegnazione o comunque prima che inizi la stagione. Le tariffe orarie sono diversificate a seconda delle fasce orarie e dei giorni della settimana. Le tariffe invernali sono definite annualmente dal Consiglio Direttivo entro il mese di settembre precedente l’apertura della stagione ed esposte in bacheca con gli orari da rispettare per le prenotazioni. I Soci e i maestri hanno un diritto di prelazione sul rinnovo degli abbonamenti stagionali della stagione precedente. Il rinnovo deve avvenire con conferma scritta entro la data comunicata dalla Segreteria; oltrepassato il termine per il rinnovo, le ore verranno ritenute libere e potranno essere assegnate ad altri Soci. La sottoscrizione di un abbonamento invernale non dà diritto a rimborsi per motivi legati ad infortuni o eventi imprevedibili ed indipendenti dal T.C. Sesto. Previa specifica comunicazione entro 24 ore è possibile mettere l’ora in abbonamento a recupero. Sarà possibile usufruire delle ore messe a recupero entro il termine della stagione invernale in corso. Oltre tale data le ore non recuperate andranno perse. In caso di tornei sociali o competizioni di livello regionale uno o più campi sono riservati per l’iniziativa. Il Consiglio Direttivo, in caso di riscontro di ore libere, in orari diversi della giornata, può decidere iniziative di coinvolgimento di altre persone tramite specifiche promozioni, per rendere fruibili i campi possibilmente in tutte le ore.
2.3 Spogliatoi Il Circolo dispone di uno spogliatoio maschile ed uno femminile, riservati ai Soci, ai giocatori non-soci che hanno prenotato un campo ed in concomitanza di tornei e gare ufficiali, anche ai giocatori di altre società. Negli spogliatoi ci sono degli armadietti chiusi, riservati esclusivamente ai Soci che ne hanno fatto richiesta e che pagano una tariffa annuale stabilita dal Consiglio Direttivo. L’armadietto è assegnato secondo disponibilità e lista di attesa, ai soli giocatori di tennis e al personale di servizio. In caso di non rinnovo della quota associativa l’armadietto deve essere lasciato libero entro 15 giorni. È assolutamente vietato lasciare oggetti personali quali borse scarpe o altro al di sopra degli armadietti, qualora il personale della manutenzione trovasse oggetti sopra gli armadietti è autorizzato a rimuoverli e spostarli nel magazzino deposito.
2.4 Bar Il Circolo dispone di un’area ristoro con gestione affidata a terzi, accessibile ai Soci e agli esterni.
2.5 Palestra Locale attrezzato che permette di organizzare, in presenza del preparatore atletico, sessioni dedicate di allenamento per gli atleti dei corsi e sessioni private o di gruppo per i Soci interessati. L’accesso alla palestra non è libero. Per tutte le attività di palestra è obbligatoria la prenotazione tramite la Segreteria in accordo con il preparatore atletico, secondo il listino “Allenamenti Palestra” in vigore. Tutte le attività sono organizzate con criteri di numero chiuso. Le ore di attività Personal (max 2 persone) possono essere spostate previo avviso entro 24 ore precedenti l’orario di inizio pianificato. La partecipazione agli allenamenti è subordinata alla presentazione di idoneo certificato medico. È permesso l’accesso alla palestra ai soli Soci con quota associativa in corso di validità. Per frequentare la palestra è obbligatorio indossare un abbigliamento idoneo, scarpe da ginnastica pulite ed un asciugamano. Il T.C. Sesto non si assume responsabilità per eventuali danni fisici subiti durante allenamenti non conformi ai protocolli raccomandati dagli istruttori di sala. Durante la permanenza all’interno della palestra e dei locali di servizio l’Iscritto si attiene alle norme comuni di buona educazione, di moralità e di correttezza. Il personale di servizio è autorizzato ad intervenire per far osservare il presente Regolamento ed allontanare coloro che non lo rispettano. È vietato: l’ingresso nella sala in assenza degli istruttori e l’utilizzo delle attrezzature senza la guida dei trainer, l’accesso ai locali della palestra con scarpe indossate all’esterno, fumare all’interno dei locali della palestra, lasciare cadere i pesi. È obbligatorio: l’uso dell’asciugamano da stendere sulle panche, sui tappetini, sugli attrezzi o dove ci si appoggia durante l’allenamento; rimettere sempre al proprio posto e nello spazio esatto corrispondente manubri, bilancieri ed altri attrezzi dopo averli utilizzati, scaricare i bilancieri al termine del loro utilizzo. Si raccomanda di porre estrema attenzione durante le operazioni di carico e scarico dei bilancieri, utilizzando le mollette di sicurezza. 2.6 Spazio giardino Il Circolo durante il periodo estivo dispone gazebo, ombrelloni, poltroncine, panchine e sedie nello spazio giardino, per la permanenza dei Soci che dovranno tenere un comportamento atto a non disturbare i giocatori impegnati nei campi. 2.7 Locali tecnici È severamente vietato accedere ai locali ai non addetti.
3 ORARI DI APERTURA E CHIUSURA
3.1 Il Circolo Il Circolo apre all’accesso dei Soci secondo i seguenti orari: dalle ore 8.00 alle 23.00. (sabato e festivi dalle 8.00 alle 20.00). Durante le festività di Natale, Vigilia, S. Stefano, Capodanno (31 dicembre e 1° gennaio) e la settimana di Ferragosto il Circolo resta chiuso. Il Consiglio Direttivo può inoltre definire altri giorni di chiusura o variazioni di orario durante l’anno.
3.2 Segreteria La Segreteria è aperta tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Nei giorni/orari in cui è chiusa il personale di manutenzione garantisce il controllo delle entrate al Circolo e gestisce le prenotazioni dei campi da tennis e la riscossione dei pagamenti.
3.3 Bar Il bar rimane aperto, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 23:00 e nel week end dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Gli orari dei servizi potrebbero subire variazioni in base alle esigenze stagionali e disponibilità del personale, su proposta dei gestori del bar, previo accordo con il Consiglio Direttivo.
4 I SERVIZI DEL CIRCOLO
4.1 Corsi e lezioni private Il Circolo offre un’ampia proposta di corsi e lezioni private con maestri qualificati: • Scuola tennis o Corso “propedeutico” rivolto a bambini di età inferiore a 6 anni o SAT: il percorso inizia con il corso di Minitennis rivolto ai bambini a partire da 6 anni ed accompagna i ragazzi nella crescita tennistica con il corso Allievi o Corso agonistico: rivolto a giocatori agonisti junior o Corso “Alto Rendimento”: rivolto ad atleti che vogliono allenarsi a livello professionale • Corsi adulti: o Base – mono e bisettimanale o Soci-agonisti serale.
4.2 Squadre agonistiche Per i Soci-agonisti è prevista la partecipazione alle competizioni a squadre. Possono essere organizzate delle sessioni di allenamento nei mesi primaverili con prezzi calmierati di campi e maestri per la preparazione alle competizioni. Il Circolo si occupa di ordinare la divisa del T.C. Sesto definendo il contributo previsto per l’acquisto da parte di ciascun Socio-agonista.
4.3 Agevolazioni per i Soci La quota sociale dà diritto ai Soci di avvalersi delle agevolazioni sotto riportate:
- Tariffa ridotta prenotazione campi (5,00 € in meno rispetto ai non-soci)
- Visibilità sulla piattaforma “PLAYTOMIC” di 3 giorni in anticipo sui non-soci (9 giorni per i Soci, 6 giorni per i non-soci)
- Possibilità di utilizzare il Borsellino WALLET TC SESTO (disponibile in diversi tagli) come modalità di pagamento nella piattaforma “PLAYTOMIC” che permette di non pagare commissioni aggiuntive all’atto della prenotazione del Campo. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che, in caso di disdetta, il rimborso della quota viene eseguito istantaneamente, senza dover aspettare il tempo di contabilizzazione, come nel caso della carta di credito
- Possibilità di affittare armadietto spogliatoio (25 € all’anno)
- Possibilità di utilizzare la palestra nelle modalità previste • Sconto acquisto palline (1 € in meno rispetto ai non-soci)
- Partecipazione al Torneo sociale
- Partecipazione a Stage organizzati dai maestri
- Partecipazione ad attività sportive e/o ricreative organizzate (es: “rodeo giallo”, “doppio misto”, “degustazioni”, “serate a tema”, “eventi sociali”)
- Per i Soci-agonisti partecipazione alle competizioni a squadre
- Per i Soci-agonisti sessioni di allenamento nei mesi primaverili con prezzi calmierati di campi e maestri per la preparazione alle competizioni
- Convenzioni e scontistiche per ingressi o acquisti presso specifiche strutture.
5 MISURE DI COMPORTAMENTO
Il comportamento nel Circolo deve essere improntato alla buona educazione e con un atteggiamento di rispetto verso tutti gli altri Soci, giocatori, accompagnatori, ospiti e clienti del bar presenti, evitando urla, gesti sconvenienti e linguaggi scurrili ed irrispettosi. In materia di violenza contro i minori, si rimanda al “Regolamento contro la violenza di genere nello sport” deliberato dal Consiglio Federale della FITP. Il T.C. Sesto ha nominato il responsabile per la violenza contro i minori, il cui nominativo è indicato in apposita comunicazione appesa in bacheca, in accordo alle “Linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione”. I Soci, giocatori, accompagnatori, ospiti e clienti del bar, devono rispettare gli orari e lasciare la struttura in tempo utile per il disbrigo delle operazioni di chiusura del Circolo. Nei locali del Circolo si prega di non circolare con le scarpe sporche di terra rossa. Apposite spazzole per la pulizia delle scarpe sono posizionate in prossimità dell’entrata alla Club House del Circolo. Nel Circolo si accede con abbigliamento decoroso (è vietato giocare a torso nudo). All’interno dei locali del Circolo è sempre vietato fumare. All’esterno (area giardino, vialetti, e aree attorno ai campi di gioco) è consentito fumare ma solo con dispositivi elettronici (Iqos – Vaporizzatori). Gli animali, sempre tenuti al guinzaglio e sotto ii controllo del padrone, possono essere portati nell’area esterna della struttura (vialetti, giardino e verde attorno ai campi di gioco). Motociclette e biciclette devono essere parcheggiate negli appositi spazi riservati. Terminato l’orario di servizio è vietato alle persone sostare nei locali del Circolo e lasciare moto o bici nel parcheggio interno. A fronte di eventi che potrebbero verificarsi sul campo da gioco o nei locali del Circolo, in presenza di discussioni, il Socio che non tiene conto delle regole o non le rispetta può essere soggetto a richiami verbali o scritti, fino alla diffida e anche all’allontanamento dal Circolo, con decisione del Consiglio Direttivo. Eventuali limitazioni nell’uso dei campi e delle strutture (maltempo, rifacimenti o altri problemi tecnici) sono a discrezione della Direzione.
6 RESPONSABILITÀ
ll T.C. Sesto non si assume nessuna responsabilità per danni ai Soci, loro ospiti e frequentatori subiti nell’ambito della pratica sportiva; non risponde di incidenti all’interno del Circolo che non siano direttamente collegati alla cattiva manutenzione degli impianti stessi; non risponde di nessun danno o sottrazione di cose e oggetti di valore dei Soci, accompagnatori e ospiti compresi quelli custoditi negli armadietti personali; non risponde di danni o furti ai mezzi parcheggiati all’interno della struttura.
7 MODIFICHE
Il presente Regolamento può essere integrato o modificato in qualsiasi momento dal Consiglio Direttivo, previa informazione ufficiale ai Soci, tramite pubblicazione in bacheca e/o con comunicazioni online. Sesto San Giovanni, sabato 10 febbraio 2024 Il Consiglio Direttivo
Gli aiuti ricevuti
Data | Importo | Ente erogatore |
31/01/2024 | 5.673,60 € | Presidenza del Consiglio |
09/08/2024 | 1.558,20 € | Presidenza del Consiglio |
08/06/2023 | 12.300,00 € | Presidenza del Consiglio |
26/07/2023 | 2.000,00 € | Regione Lombardia |
07/06/2021 | 800,00 € | Presidenza del Consiglio |
18/10/2021 | 2.200,00 € | Presidenza del Consiglio |
24/12/2021 | 2.500,00 € | Presidenza del Consiglio |
22/12/2020 | 3.000,00 € | Presidenza del Consiglio |